Piccole e grandi notizie riguardanti quello che succede a San Costanzo al Monte...

Aprile 2018 - Scoperti degli affreschi

Durante i lavori di restauro della chiesa di San Costanzo al Monte sono emersi degli affreschi risalenti all'epoca tra XI e XII secolo.

Le pitture coperte da un muro sulla parete sud per quasi mille anni rappresentano degli episodi dell'infanzia di Gesù secondo la narrazione dei Vangeli e risultano in buon stato di conservazione.

Targa FAI

Febbraio 2017 - Classifica definitiva 8° edizione dei luoghi del cuore del FAI

Il Santuario di San Costanzo al Monte con 2397 ha ottenuto il 1° posto in provincia di Cuneo, al 14° in Piemonte ed al 127° in Italia, su oltre 33 mila luoghi segnalati.

 

conferenza stampa 2016

10 Novembre 2016 - Conferenza stampa per la presentazione dei lavori di recupero

Conferenza stampa in Provincia per la presentazione dei lavori di recupero del Santuario di San Costanzo al Monte. Sono stati illustrati gli interventi di consolidamento e restauro compresi all'interno del progetto redatto dall'Ing. Paolo Napoli di Torino.

La spesa complessiva prevista è di 640mila euro, suddivisa in due lotti: il primo da 360mila (già finanziati e interamente appaltati i lavori compresi, attualmente in corso) e il secondo da 280mila, per il quale sono già stati reperiti i finanziamenti della Fondazione CrC, Fondazione Crt e Compagnia di San Paolo, e che vede ancora mancanti circa 50mila euro.

14 Ottobre 2016 - Rinnovo convenzione

E' stata rinnovata per altri 5 anni la convenzione tra la Provincia di Cuneo ed il Comune di Villar San Costanzo per la valorizzazione del complesso Abbaziale di San Costanzo al Monte. Il rinnovo vale a decorre dal 14.10.2016, la prossima scadenza risulta quindi il 13.10.2021.

lavori tetto 2016

6 Ottobre 2016 - Intervento di consolidamento e restauro di parte delle coperture della chiesa

Sono stati aggiudicati alla ditta Artusio Costruzioni di Cuneo, con un ribasso del 21,07%, i lavori di consolidamento e restauro di parte delle coperture della chiesa di San Costanzo al Monte, a Villar San Costanzo. L’importo netto contrattuale è di 227.671 euro, di cui il otto 1A di competenza della Provincia di Cuneo per 167.609 euro e il lotto 1B di competenza della Parrocchia di San Pietro in Vincoli di Villar San Costanzo per 60.062 euro.

Convegno AEIT

16 Aprile 2015 - Convegno AEIT

Convegno AEIT "Valle Maira: l'energia sposa la cultura" presso la sala polivalente del Comune di Villar San Costanzo. Il programma del convegno prevede per il pomeriggio la visita di San Costanzo al monte.

Locandina dell'evento in formato pdf

San Costanzo dall'alto

8 Aprile 2015 - AFP Dronero

Gli allievi 4° anno, accompagnati dal docente Prof. Sergio Poetto e dal Direttore del Centro Prof. Massimo Gianti, sono stati in visita al Santuario di San Costanzo al Monte per una giornata didattica fra cultura e nuove tecnologie.

In una splendida giornata di sole i 20 ragazzi sono stati accolti da Giuseppe Bottero, guida turistica ed Amis ëd San Costan, gruppo che col supporto dei Volontari per l’Arte gestisce il progetto di valorizzazione di San Costanzo al Monte.

Dopo la visita del Santuario gli allievi hanno assistito ad una dimostrazione tecnico-pratica di riprese video effettuate con un ‘drone’, velivolo radiocomandato utilizzato in svariate applicazioni.

Consuntivo progetto

Gennaio 2015 - Consuntivo di progetto

Consuntivo del progetto San Costanzo al Monte inerente le attività svolte nel triennio 2012-2013-2014.

Documento in formato pdf

AFPDronero a San Costanzo

5 Giugno 2014 - AFP Dronero

Gli allievi del corso "Tecnico per la conduzione e manutenzione di impianti automatizzati" dell'AFP di Dronero, accompagnati dal docente prof. Sergio Poetto si sono recati in visita a San Costanzo al Monte per una giornata culturale di fine anno scolastico.

I ragazzi sono stati accolti da Giuseppe Bottero, guida turistica e Amis ëd San Costan, gruppo dei volontari per l'Arte che gestisce il progetto di valorizzazione di San Costanzo al Monte.

San Costanzo

14 maggio 2014 - Firmata la permuta tra Provincia e Parrocchia

E’ stato firmato, nello studio notarile Congedo, l’atto di permuta relativo alle proprietà del Santuario di San Costanzo al Monte, tra la Provincia e la Parrocchia di San Pietro in Vincoli di Villar San Costanzo. Si è così risolto, con piena soddisfazione anche della Chiesa locale, un problema annoso rappresentato dall’intricata mappa catastale che vedeva la proprietà dell’abbazia suddivisa tra più soggetti, con in primo luogo la Provincia e la Diocesi di Cuneo: .

L’atto di permuta, affidato ad un notaio con una ripartizione delle spese (4.800 euro) in egual misura tra i due enti, dà concreta attuazione all’indicazione pervenuta dalla Soprintendenza ai Beni architettonici per arrivare ad avere una divisione da “cielo a terra” della chiesa tra i due proprietari. Sono state recentemente espletate le pratiche catastali che definiscono esattamente la situazione degli spazi all’interno del santuario da cui non cambia la loro quota di proprietà.

Contatti

Segreteria del Comune di Villar San Costanzo

  • 0171-902087
  • info@sancostanzoalmonte.it
  • sancostanzo@provillar.it

Visitatori Online

Abbiamo 14 visitatori e nessun utente online

Visite agli articoli
163871

Statistiche visitatori

Nel periodo 2012-2017 sono state gestite 240 aperture nelle quali sono stati accolti oltre 8.100 visitatori.

Statistiche visitatori

Report visitatori dal 2012 al 2016 in formato pdf

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza d'uso, continuando la navigazione accetti l'informativa sui cookies.